La bella stagione si avvicina e ci sono tutti i buoni propositi per metterci in forma iscrivendoci in palestra e decidere tra sport e ballo.

Ma quale corso frequentare?

L’offerta,  oggi, è tanta.

Per scegliere il corso adatto a noi è importante, in primis,  porsi una domanda: “perché andiamo in palestra”?

Per dimagrire? Per tonificare?

O solamente per restare in forma?

Ecco alcuni suggerimenti:
  • Al fine di bruciare calorie e allenarsi a ritmo di musica, conciliando sport e ballo, propongo di scegliere un corso di aerobica o aerobica nelle sue rivisitazioni, che unisce diverse discipline ispirate a alcuni tipi di danza: dal jazz al funky, dai balli latino americani all’hip hop.
  • Coloro che vogliono tonificare i muscoli dei glutei, delle gambe, delle braccia, i dorsali e gli addominali, ma paventano la noia dell’allenamento solitario in sala fitness,  è suggerito un corso come Gag, Pump, Body tone
  • Chi desidera  dimagrire,  tonificando i muscoli di gambe e glutei senza impegnare la mente in coreografie, potrebbe scegliere la  pedalata di gruppo su una cyclette, detta bike da indoor.
  • Le persone che vogliono trovare benessere senza affaticarsi, mirando sia al controllo di sé che all’allenamento muscolare, potrebbero optare a discipline orientali come ad esempio il tai chi e il kung fu.
  • Per chi aspira a migliorare la fluidità dei movimenti e la tonicità dei muscoli, ma senza aumentarne la massa potrebbe scegliere un corso di Pilates. I benefici  sono tanti, ad esempio: ventre piatto, postura corretta e muscoli più tonici e definiti,  migliorando anche la respirazione e la circolazione sanguigna.
  • E a chi piace ballare salsa, merengue, mambo, bachata, cha cha cha, la rumba, questi  aiutano a smaltire calorie.
    Un’ora di ballo latino americano, ad esempio, può bruciare circa 500 calorie!
    Con il ballo i muscoli svolgono un’attività intensa. Si rende armonico e si modella il fisico ottenendo  glutei sodi, braccia e gambe toniche, spalle elastiche, postura corretta.  Ballare aiuta a perdere peso,  fa bene a cuore e polmoni, aumentando la resistenza polmonare e mantenendo il cuore allenato, più di una camminata. Muoversi a ritmo di musica aumenta la coordinazione, aiuta ad acquisire armonia, scioltezza e a sciogliere i blocchi del bacino che coinvolgono tutta la colonna vertebrale; in più allontana  tristezza, malinconia e depressione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *