Ivano Esposito - Scuola di ballo Napoli

Scuola di ballo Napoli

Come, dove, e perché cercarne una

Quando si cerca un corso di ballo caraibico, la prima cosa che si fa è cercare una scuola di ballo valida e soprattutto che sia facilmente raggiungibile. Un corso di ballo, come tutti gli hobby, è un vero e proprio svago, e proprio per questo motivo c’è bisogno che sia vicino e accessibile. Nella zona Campania ci sono moltissime scuole che forniscono questi insegnamenti, ma soprattutto nel capoluogo possiamo trovarne diverse, se siamo alla ricerca di una scuola di ballo: Napoli – questa meravigliosa città ne è piena. Ad esempio, possiamo proporvi una varietà di scuole di salsa soltanto nei comuni principali di Napoli.

Scuola di ballo Napoli: dove ballare salsa e bachata?

C’è da dire che le scuole ormai sono innumerevoli, questi stili stanno spopolando di giorno in giorno e si diffondono a macchia d’olio, così come si aprono continuamente nuovi istituti e scuole che insegnano queste materie. Ce ne sono in quasi tutti i comuni, ed è facile comprendere, quindi, che se vogliamo trovare una buona scuola di ballo Napoli non aiuta minimamente, perché ce ne sono migliaia! Una cosa importante, se vogliamo trovare una buona scuola di ballo, è puntare sempre in alto, verso Maestri certificati e tesserati, e soprattutto cercare una figura professionale ed appassionata, che trasmetta tutto il suo amore verso la danza ai suoi allievi. Senza questo, non si va da nessuna parte!

Scuola di ballo Napoli: e le province?

Ovviamente chi vive nelle province campane non ha da preoccuparsi. Come scrivevamo in precedenza, tutto il territorio pullula di istituti e di scuole di ballo, quindi non ci sarà alcun problema a trovarne una che non sia nel capoluogo. Buone scuole si trovano anche e principalmente nelle province di Caserta e Salerno (dove, tra l’altro, si svolgono alcune competizioni) senza disdegnare le altre due province, dove sicuramente troveremo corsi molto validi. Per una scuola di ballo Napoli è avvantaggiata, ma chi abita lontano non si scoraggi assolutamente!  

Studio, studio, studio, ma mica c’è solo quello! Il ballo è un momento di associazione, di aggregazione e di legame, quindi oltre alle ore passate in palestra a studiare, ci sono anche locali che offrono intrattenimento e musica a tema caraibico. Di serate caraibiche Napoli ne offre tantissime e in diversi posti del capoluogo (vedi serate). Per imparare e assimilare le tecniche apprese a lezione, la cosa migliore è applicarle in un contesto sociale, in mezzo ad altre persone che ballano anche diversamente da noi e che hanno livelli e stili di studio differenti. Si apprendono nuove figure, si imparano nuovi passi e si fanno nuovi legami. Le serate salsa a Napoli sono numerose e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Tra Napoli e le varie province, i posti sono innumerevoli, soprattutto sparsi lungo la costa o nell’entroterra, e sicuramente facendo una breve ricerca si troverà quello che fa apposta per noi.

In conclusione scuole di ballo e serate caraibiche!

Insomma, in conclusione c’è da dire che grazie ai nuovi mezzi di connessione non sarà difficile trovare sia un buon corso di ballo che una serata caraibica, e si riuscirà facilmente a fare nuove amicizie e chissà, magari apprendere nuovi hobby e passioni che potranno servirci in futuro. La salsa e la bachata stanno diventando famose in Europa, nonostante siano danze dell’America Latina, e con esse anche la cultura si sta facendo spazio in mezzo a noi, contaminandoci con i suoi colori e la sua energia.